Prima di tutto...buonasera.
Mi scuso se ho potuto dare un'occhiata a quanto accade soltanto ora, ma il mio pc sta dando problemi -.-'
Secondo, ma primo come punto importante.
Dopo aver letto gli scambi qui sopra mi rendo conto che ci sono stati fraintendimenti e che si possono creare tensioni e malumori che non sono, vi assicuro, desiderati da nessuno dei player dietro ai fratelli Oryan.
Non è stato detto che siete "incapaci", né è stato pensato.
Mi dispiace sinceramente, e penso anche a Sam, che lo abbiate interpretato così.
Facendo una disamina , è chiaro che il problema più grosso lo abbiamo io e Sam ad adattarci ad uno stile di gioco che è molto diverso da quello cui siamo abituati.
Probabilmente proprio da questo nascono le difficoltà nel gestire e nel porre le giocate nel modo più lineare e chiaro per tutti.
I tempi qui si allungano, si dilatano, eppure a livello di gioco rimangono gli stessi. Cosa che per chi è abituato ad iniziare e chiudere un episodio in un pomeriggio ed una giocata di tre ore continue, è difficile da realizzare e da affrontare.
Proveniamo da una realtà in cui gli eventi sono consequenziali, e c'è un filo temporale che li unisce tutti, come il dipanarsi ordinato di una matassa.
Per questo, quando Bet è stata rapita, io per prima mi aspettavo reazioni e giocate da parte dei due rimasti, a proposito della ricerca e delle supposizioni sulla sorte della mamma-cacciatrice.
Come avevo anche suggerito via FB, si poteva cominciare benissimo interrogando gli abitanti su quella villa enorme e comparsa dal nulla..per esempio.
Ma è solo un esempio e sono certa che voi, da scrittori, potete sicuramente trovarne altre cento di idee per portare avanti quel filone di gioco.
Per quanto riguarda l'organizzazione che tu chiedevi Bet: io comprendo e approvo la necessità di organizzarsi a livello di tempi.
Ma continuo a pensare che non sia buono per me rivelare prima tutte quelle che sono le mie idee. Primo perchè potrei cambiarle lungo la via, e secondariamente perchè non voglio correre il rischio che tu giocatrice, sapendo alcune cose, le trasmetta al Pg.
Non dico che sia una cosa inevitabile, ma ho imparato sin troppo bene cos'è il metagame, e non mi piace. Quindi cerco di fare in modo di evitarlo.
Se ti dico che Ez assalterà il supermarket domani sera, magari tu ci mandi Bet al pomeriggio. Tanto per farti un esempio idiota ma di facile comprensione.
NOn che pensi ci sia un rischio così alto...però prevenire è sempre meglio che curare. Tutto qua
Diverso è invece quello che riguarda le informazioni che riguardano il tuo/mio/suo/loro personaggio, nel momento in cui possono effettivamente avere conseguenze sugli altri: come la faccenda del sangue di angelo.
In un vero GDR, ognuno muove solo il suo PG. Non esistono azioni autoconclusive.
Se io volessi tirare un pugno a Castiel, dovrei scrivere: " si muove con la mano chiusa a pugno mirando alla faccia dell'angelo e CERCA di colpirlo".
Poi a seconda delle regole del gioco, o si tira un daddo oppure è Castiel stesso con la sua azione a decidere se lo prendo oppure no.
In questo Forum da quello che ho potuto vedere le cose funzionano diversamente.
COmpatibilmente con le schede e le descrizioni dei Pg, se io uso la telecinesi su Castiel per scagliarlo lontano, questo avviene. Parimenti, nel momento in cui Castiel molla un Gancio ad Ez, lo colpisce. O, come ho letto in biblioteca, sloga la mandibola di un cerbero senza colpo ferire, e senza aver bisogno che il player del cerbero (io) desse conferma della situazione.
Ed ancora, Samuel morde Bet e le beve il sangue.
Trattandosi di un gdr by forum nel quale si scirovono storie e in cui ognuno può descrivere le situazioni a tutto tondo, l'informazione circa il sangue di Bet sarebbe stata necessaria fin dall'inizio per descrivere la situazione bene, e l'immediata reazione di Samuel. E senza spezzare l'atomsfera con tutti i chiarimenti che ci son passati in mezzo.
Questo sempre per fare l'esempio con una questine pratica e vissuta, e per portare l'attenzione su quanto di diverso c'è qui rispetto al mondo di Gioco che conosciamo noi.
Differenza che non vuole porre l'una o l'altra realtà su una posizione più alta o più bassa, ma serve ad identificare i motivi delle nostre difficoltà.
Se poi le difficoltà sono anche vostre con noi, questo è un momento buono per dirlo e per cercare di chiarirci tutti quanti, nella speranza di lasciare da parte ogni astio eventuale e tensione, che come ripeto non era mia intenzione, nè di Samuel, creare.
Confesso inoltre di non capire perchè Castiel si sia sentito confuso: io non ho messo fretta a nessuno e non so se Sam abbia detto di non giocare più con charlie la ricerca, ma non credo.
Noi siamo rimasti un po' perplessi forse anche per il fatto che vi vedevamo attivi su Facebook ma non qui, e quindi ci ponevamo la domanda: ma perchè non scrivono?
Sarebbe bastato dirci che vi stavate organizzando e io avrei evitato di mettere il mio post.
Scritto con tutta l'intenzione di favorire voi e di non fare restare Bet prigioniera troppo a lungo, quando ormai era chiaro che per gli scopi degli Oryan non sarebbe stata utile.
Comunque, prendo per buono lo stampatello di Bet.
Io lascio il mio post, la giocata al Manor viene chiusa così..e se e quando vorrete noi siamo lì.
Grazie per l'attenzione e scusate lo sproloquio.